Weigh Station, i tre progetti vincitori della call si presentano il 15 luglio
WS Call 2020 è un bando che mette a disposizione un massimo di 12.000 euro in totale per 3 progetti vincitori (massimo 4.000 euro per ognuno) e il mentoring per poterli realizzare. Weigh Station, progetto che ha lanciato la call, offre inoltre alle 3 idee vincitrici il suo lavoro, la rete per poterle comunicare e – da quest’anno – i propri spazi all’interno di Casa della Pesa, da usare come coworking temporaneo.
Il bando premia la produzione e realizzazione di 3 concept creativi e culturali. La call – a cui si poteva partecipare fino al 18 giugno – era volta a sostenere il lavoro creativo e culturale di chi opera sul territorio e a permettere a chi ha un progetto o un’idea in quest’ambito di renderli concreti e realizzarli. Le categorie previste sono: architettura, arte, artigianato e tecnica, comunicazione, design e produzione di stile, film e produzioni audiovisive, fotografia, grafica, libri e stampa, musica e spettacolo, progettazione e organizzazione. E’ la terza edizione di WS Call, e anche per il 2020 si mantiene alto il numero dei partecipanti, hanno aderito infatti 35 progetti e più di 90 creativi e creative. Fra questi sono stati selezionati i 3 più meritevoli: “Insieme / Zusammen – idiorittmia collettiva” del team formato da Andrea Bernard, Elena Beccaro, Salvatore Cutrì e Giulia Tornarolli, “Le Metamorfosi – Podcast di storie ed esseri umani” ideato da Beatrice Segolini, Gabriella Cosmo, Joachim Planer e Agnese Blumtritt e “Abecedari per il nuovo decennio” di Claudia Gelati, Marina Baldo e Samira Mosca.
Per conoscere più di vicino progetti mercoledì 15 luglio a Casa della Pesa ci sarà l’evento di presentazione ufficiale dei 3 progetti, raccontati direttamente dai protagonisti. L’appuntamento è per le ore 18:00 al secondo piano di via dei Portici 19 a, l’ingresso è libero ma i posti sono limitati, per partecipare è necessario scrivete a hello@weighstation.eu per riservare il posto.
Weigh Station, il progetto
Weigh Station, il progetto sostenuto dall’Ufficio Politiche giovanili della Ripartizione Cultura Italiana della Provincia di Bolzano attraverso il “LED” e dal Comune di Bolzano dà – per il terzo anno – spazio al lavoro dei creativi altoatesini, un’azione ancora più importante quest’anno vista nel contesto dell’emergenza sanitaria che ha messo a dura prova chi opera negli ambiti della cultura e della creatività a 360°.
“La situazione di emergenza in cui ci troviamo attualmente ci ha portato a riflettere ancora di più sull’importanza del ruolo della cultura e della creatività nel contemporaneo. Stiamo affrontando delle sfide importanti a livello globale: il valore delle professioni a cui ci rivolgiamo è purtroppo stato messo in diversi modi in discussione e di conseguenza molti progetti si sono dovuti fermare o sono stati rimandati” sottolinea il team di Weigh Station. Anche per questo motivo WS Call 2020 ribadisce l’obiettivo di mette al centro nuovamente il lavoro e le idee dei/lle singoli/e creativi/e e il valore della rete, dando supporto in maniera concreta ai progetti e alle idee. Da sempre la creatività e la cultura hanno saputo rispondere alle situazioni critiche che si sono presentate in maniera pronta e innovativa. Proprio per questo nella selezione dei progetti ha tenuto conto anche della capacità di rispondere ai possibili nuovi scenari in maniera proattiva.