Ws Explora 2, ecco come ottenere lo sconto
Uno sconto a scelta: 20 euro al posto di 30 per il singolo workshop. A riceverlo sarà il primo che, letto questo post della newsletter di AltoAdige Innovazione, scriverà una mail alla nostra casella di posta (redazione@altoadigeinnovazione.it) inserendo all’interno il codice MUSEION_WS2. E infatti in arrivo il secondo appuntamento di WS Explora, ciclo di workshop sull’innovazione culturale dedicato agli operatori culturali e creativi dell’Alto Adige e del Trentino.
Il secondo appuntamento a Unibz
Cosa distingue un’impresa creativa e culturale da tutte le altre? Come ripensare i modelli organizzativi per costruire nuove forme di sostenibilità? Come far fronte a un contesto politico, economico e sociale in trasformazione, trovando il giusto equilibrio tra visione artistica e capacità di stare sul mercato? Sono le domande che si trovano ad affrontare oggi professionisti, creativi e operatori culturali. Non esistono risposte univoche ma molte esperienze si stanno facendo strada con nuovi paradigmi per innovare se stessi e la produzione di cultura. Innovazione, creatività e impresa sono temi a cui pongono sempre più l’attenzione anche i policy maker, nel tentativo di disegnare nuovi programmi di finanziamento, dai fondi europei per le ICC alle agevolazioni per start up a nuove modalità di accesso al credito. Il tema verrà sviluppato in una tavola rotonda pubblica, giovedì 10.11 dal titolo “Nuove forme di imprenditoria culturale: quali vie possibili?” e in un laboratorio di formazione a numero chiuso, venerdi 11.11 dal titolo “Ripensare la sotenibilità di un’impresa culturale”, condotto da Damiano Aliprandi, Coordinatore Area Ricerca e Consulenza di Fondazione Fitzcarraldo.
Ecco il programma delle due giornate.
Giovedì 10.11.2016, Ore 18.30
Unibz – Aula F6
Nuove forme di imprenditoria culturale: quali vie possibili?
ROUNDTABLE + TALK + MUSIC
H 18.30
Tavola rotonda aperta al pubblico – in lingua italiana
Attraverso il confronto con diverse esperienze provenienti da tutta Italia, la tavola rotonda – aperta al pubblico – sarà occasione per interrogarsi su nuovi modelli di imprenditoria in ambito culturale e creativo. A seguire aperitivo musicale.
Introduce e modera: Damiano Aliprandi / Fondazione Fitzcarraldo
Interventi:
Federico Bomba / Sineglossa
Filippo Cantoni / Toscolano 1381 Impresa Sociale Cooperativa
Marco Trevisan / Euganea Film Festival
H 20.30
Aperitivo + dj set by Jannis Schäferer
Qua potete trovare l’intero programma.