Yob, giovani e lavoro: tre percorsi online per costruire il proprio futuro

Come avviare i giovani al mondo del lavoro? E’ la domanda alla quale tenta di dare risposte concrete Yob, Young Job, progetto da ieri sbarcato online all’indirizzo https://yob.bz.it. “I canali principali del sito – ha spiegato Nicholas Santini, 23 anni, project manager di Yob, nell’affollata presentazione nell’aula magna dell’Upad – sono: “trova lavoro”, “inventa un lavoro” e “formati per un lavoro”.  “Trova lavoro” consente ai giovani di orientarsi nell’insieme di strumenti presenti a livello provinciale e raccolti nella Borsa lavoro dal Centro Mediazione Lavoro. “Inventa lavoro” suggerisce modalità per divenire imprenditori, dalle idee al business model e plan fino alla ricerca dei possibili finanziatori. “Costruisci lavoro” suggerisce di avvalersi della consulenza specialistica dell’Ufficio orientamento scolastico, universitario e professionale per individuare meglio da via da seguire per prepararsi ad un lavoro, anche con corsi brevi e tirocini”. Un’iniziativa nativamente crossmediale che mixa brevi testi e tutorial e gli approfondimenti video della Frabiato film.

Schermata-2016-03-08-alle-08.41.59-800x445

Yob, il team di giovani

Nato dalle idee di un gruppo di giovani studenti, laureati e neo-lavoratori, il progetto triennale è sostenuto dal Dipartimento Cultura italiana tramite il suo Servizio Giovani e finanziato con i fondi rientrati dopo la restituzione di importi riferiti ai vitalizi della Regione. Oltre a Nicola il team è composto da Elisabeth Riegler (content manager) Gianluca Limongelli (interviste, foto); Daniele Stefania (disegner); Noemi Biasettoni (designer manager); Maria Bernardi (event manager).

Yob, il sostegno della Provincia

“L’orientamento del Dipartimento cultura italiana – ha affermato l’assessore alla Cultura Christian Tommasini – è quello di investire risorse nelle iniziative di promozione attiva della cultura giovanile, offrendo opportunità ai giovani con le quali creare canali per realizzare i loro talenti e aspettative contribuendo anche allo sviluppo della società altoatesina di oggi e del futuro. Migliorando l’accesso ai servizi per l’impiego messi a disposizione dei cittadini dall’Amministrazione provinciale e i loro destinatari più giovani, con il nuovo progetto per le ragazze ed i ragazzi altoatesini “Young job, YOB” si intende accompagnarli nel mondo del lavoro promovendo tali servizi secondo un’ottica più congeniale a loro”.

Ed ecco uno dei video ispirazionali presenti su Yob

https://youtu.be/XSmn8Svoor0

Ti potrebbe interessare