Yost, ecco il portale che mette insieme domanda e offerta di alloggi in Alto Adige
Si chiama Yost.Apartments (o Yost in breve), che sta per YOung and STudents (giovani e studenti), ed è un portale web che si proporrà come vetrina degli alloggi affittati dai privati cittadini della provincia di Bolzano e rivolti proprio a queste due categorie. Si tratta di un servizio gratuito sia per i proprietari che per gli affittuari e sarà presto disponibile in tre lingue (italiano, tedesco e inglese). Yost è già raggiungibile all’indirizzo http://www.yost.apartments. Un portale web che punta ad agevolare l’incontro tra domanda e offerta di alloggi per giovani e studenti all’interno della provincia di Bolzano. YOST è quindi un servizio dedicato ai giovani e agli studenti universitari in cerca di una sistemazione. L’idea è quella di fornire ai proprietari un canale ufficiale in cui poter inserire i propri annunci di alloggi in affitto e ai giovani ed agli studenti universitari, una serie di servizi che possano aiutarli a trovare le soluzioni più adatte alle loro esigenze.
A Bolzano mancano ogni anno circa 100 posti letto per gli studenti universitari e la quota di frequentanti è in crescita. Queste sono le motivazioni alla base di un progetto fortemente voluto dall’associazione MUA e che ha trovato il sostegno del Comune di Bolzano – Ufficio Giovani, della Provincia Autonoma di Bolzano – Ripartizione Diritto allo Studio e che ha visto la collaborazione della stessa Università di Bolzano e dell’associazione studentesca in lingua tedesca sh.asus (Associazione Universitaria Sudtirolese).
il nuovo progetto dell’associazione MUA (Movimento Universitario Altoatesino) di Bolzano è stato presentato oggi l’assessore Angelo Gennaccaro per il Comune di Bolzano, la dott.ssa Rolanda Tschugguel per la Provincia Autonoma di Bolzano, la prof.ssa Francamaria Carriglio per il MUA e il dott. Günther Mathà per l’Università di Bolzano.